Ed. 03/2023

PRIVACY

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 20161 (di seguito "Regolamento Privacy"), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento2 dei Suoi dati personali gestiti attraverso il Portale Clienti finali (tramite l'url https://clienti.retragas.it/) o nella sua versione semplificata (priva di registrazione).

L'informativa non è resa per gli altri eventuali siti consultati dall'utente tramite link.


1. Chi tratta i dati personali?

Titolare del trattamento dei dati personali3 è la società Retragas S.r.l., con sede a Brescia in via Lamarmora 230.


2. Chi si può contattare?

Per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all'esercizio dei suoi diritti, può contattare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD), all'indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@a2a.eu


3. Perchè vengono trattati i dati personali?

Finalità del Trattamento Base giuridica del trattamento
I dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Gli utenti non sono identificati. Il legittimo interesse del Titolare alla gestione del sito internet.
I dati da Lei forniti volontariamente attraverso i form di contatto o il Portale Clienti Finali sono trattati al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta (ad esempio: la richiesta di preventivi per l'esecuzione di lavori in assenza di contratto di fornitura, segnalazioni di guasti e/o o anomalie della rete di fornitura e/o dispersioni di gas, la consultazione dello stato di un punto di fornitura nella titolarità e le relative misure, ecc.). La conclusione, l'esecuzione di un contratto o la risposta a sue richieste precontrattuali.
Il trattamento potrebbe essere finalizzato a rispondere ad eventuali richieste provenienti dalle Autorità ed enti competenti, ecc.. L'adempimento ad un obbligo di legge.


4. Quali dati personali sono trattati?

Sono trattate le seguenti categorie di dati:

  • dati di navigazione (es. gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall'utente);
  • dati anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
  • dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo email);
  • dati di consumo relativi alla fornitura, dati finanziari (Es. IBAN)
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.


5. Come sono trattati i dati?

Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell'espletamento delle proprie attività, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato.


6. A chi sono comunicati i dati personali?

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • Accertatori, società di servizio di archiviazione, società di servizi informatici, società che svolgono attività tecnico/operative sugli impianti di trasporto gas, compagnie di assicurazioni, istituti bancari, Società del Gruppo A2A che agiranno a seconda dei casi come Titolari o Responsabili del trattamento;
  • Enti di ricerca, Università che agiranno quali Titolari dei trattamenti;
  • Autorità ed enti competenti (ove richiesto) che agiranno quali Titolari dei trattamenti;
  • ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), che agirà quale Titolare del trattamento.

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).


7. I dati sono trasferiti in paesi terzi?

I suoi dati personali possono essere trasferiti verso un Paese terzo (extra UE) sulla base delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea o sulla base delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa.


8. Per quanto tempo i dati sono conservati?

I suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o per adempiere ad obblighi di legge ed in particolare i dati raccolti nel Portale Clienti Finali e i form di contatto per 10 anni dalla cessazione/ultimo adempimento legato al contratto o dal momento di interruzione della prescrizione. Le segnalazioni di guasto saranno conservate 5 anni dal 1 gennaio dell'anno successivo a quello in cui la comunicazione è stata effettuata. I dati di navigazione non vengono conservati.

In caso di contenzioso i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.


9. Quali sono i diritti che può esercitare?

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l'accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l'integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare (diritto di opposizione);
  • di revocare l'eventuale consenso al trattamento dei Suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Per esercitare i Suoi diritti potrà inviare richiesta scritta al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati, indicando la Società del Gruppo A2A destinataria della richiesta.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento Privacy.


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